Victorinox Swiss Army

Victorinox è un’azienda svizzera diventata famosa come una delle migliori produttrici di coltelli. Ha avuto origine nel 1884 nella città di Ibach, dove è concentrata la sua sede principale. La società è stata fondata da Karl Elsener, un produttore di coltelli, un maestro, originario di una grande famiglia. Ha dato il nome attuale al marchio nel 1921: chiamato così per il nome della madre Victoria e l’inizio della parola inoxydable, che significa inossidabile.

All’inizio, l’azienda produceva esclusivamente coltelli militari, diventando nel 1891 il fornitore delle forze armate svizzere. Poi la gamma si è ampliata, essendosi rifornita di coltelli sportivi e ufficiali brevettati nel 1897. Qualche anno dopo (nel 1909), ricevettero un emblema unico a forma di croce sullo sfondo di uno scudo e da lì la produzione anche di pugnali di vario genere.

Per mantenere la competitività, l’azienda ha iniziato a sviluppare serie innovative in cui le opzioni di piegatura dei coltelli erano combinate con altri accessori: passanti, pinzette, forbici, lime per unghie. Oggi sono stati uniti da attributi con un puntatore laser e unità USB.

Nel 1989 avvenne la produzione di orologi militari e nel 2001, la gamma comprendeva strumenti tascabili e, prima ancora, borse, valigie valigie, abbigliamento per il tempo libero e il business.

Sopravvissuto a molti alti e bassi, il marchio ha inglobato il suo concorrente di lunga data Wenger nel 2005. Oggi l’impianto produce circa 40.000 coltelli diversi al giorno, che fornisce in molti Paesi del mondo. 

E per non farsi mancare nulla ora la Victorinox produce profumi che hanno conquistato non solo gli amanti dei coltelli ma anche quelli delle fragranze prodotte con laltal qualità tipica a cui è abituata la Svizzera