MASQUE MILANO

Nessun risultato trovato.

Masque Milano è un marchio di nicchia italiano fondato nel 2010. I suoi direttori creativi, Alessandro Brun e Riccardo Tedeschi, si sono incontrati al Politecnico di Milano, dove Brune ha tenuto delle lezioni sulla gestione del marchio nei beni di lusso, e Tedeschi ha partecipato ad una specializzazione mentre lavorava come consulente presso LVMH. La chiave del progetto è il collegamento tra profumeria e opera, una delle più antiche forme d’arte italiane, in cui gli autori vedono la personificazione del proprio Paese.

 

“L’opera ha una trama, atti e scene che compongono una storia comune che viene trasmessa al pubblico attraverso il gioco degli attori. A Masque Milano, ci concentriamo sulla creazione di un’unica opera profumata, in cui ogni composizione rappresenta una scena e tutte le scene si incastrano fra loro”, afferma Brun.

 

I fondatori chiamano il loro profumo “seconda pelle”, disegnando un’analogia con la maschera che l’attore indossa durante l’esibizione. Le fragranze di debutto Dolceacqua e Petra sono state rilasciate nel 2012, ma il marchio le ha interrotte rapidamente e sono tornate un anno dopo con delle novità. Terralba, Luci Ed Ombre, Tango e Montecristo, su cui hanno lavorato Giuseppe Imprezzabile, Delphine Thierry e Cecile Zarokian, hanno successivamente dato vita a tre collezioni del marchio.

 

Nei primi anni il marchio seguiva la struttura di una produzione drammatica lineare, dove ogni serie di fragranze rappresentava un atto, rivelando un tema specifico. Oggi, tutti e tre gli “atti” sono riuniti nella collezione Opera. Nel 2020, in onore del suo decimo anniversario, il marchio ha ripubblicato le sue fragranze di debutto nell’ambito della nuova serie Le Donne di Masque. Dolceacqua e Petra hanno ricevuto un’edizione limitata di 299 unità ciascuna. Gli autori delle versioni modificate erano Delphine Thierry e Cecile Zarokian.